Inspiration
board

Scopri i progetti, i sogni e gli obiettivi della tua generazione. Partecipa a Empower My Future e avrai l'opportunità di ottenere fino a 10.000€ per realizzare i tuoi progetti.

Matawa

Fare esperienza diretta nei vari contesti educativi del mondo, condividendola sui social. Obiettivo: proporre poi un progetto educativo itinerante con una visione del bambino come cittadino del mondo. Che lo possa accompagnare nel suo percorso, tramite l’interculturalità, l’ambiente ed il gioco.

Laboratori digitali

Vorrei realizzare una proposta molto innovativa per l’educazione digitale della cittadinanza, dei laboratori pratici che hanno l’obiettivo di rendere consapevoli i più giovani sull’utilizzo e sul funzionamento della tecnologia e sopratutto sul grande potenziale che il digitale riveste nella società.

Fabio Da Rolt

Avec

Vorrei realizzare una piattaforma online di supporto psicologico per dipendenti di aziende di ogni settore. L’idea sarebbe quella di avere collaboratori psicologi psicoterapeuti che forniscano supporto psicologico e formazione alle aziende sia in lingua italiana che internazionale

Pharme

Innovativa piattaforma online, integrata con i gestionali delle farmacie che permette di verificare la disponibilità real time dei farmaci e prenotarne il ritiro in farmacia. L’integrazione inoltre risparmia decide e decine di chiamate al giorno al farmacista.

Filippo Tavormina

Mental

Vorrei realizzare una piena di cosmesi dedicata alla cura di sé e della salute mentale. Con il ricavato dalla linea vorrei aprire un’associassione che finanzia psicologi e psichiatri per garantire la terapia gratuita a più persone possibile.

Il medium è il messaggio

Vorrei partecipare ad una residenza d’artista in un paese europeo, per ampliare la mia ricerca e produzione artistica: “come i new media influenzano i processi culturali collettivi e individuali”, documentando l’esperienza tramite contenuti audiovisivi visibili su piattaforme online.

asia dib

Ricerca visuale partecipata

Il progetto vuole indagare i conflitti e la giustizia socio ambientale in Costa Rica tramite l’approccio del photovoice e del video partecipativo. L’obiettivo è crescere nel mondo della ricerca, promuovere nuove visioni della realtà tramite partecipazione attiva e condivisione delle storie locali.

Alessandro Mirai

Praktical

Praktical é un’app per novel fashion designer. La loro linea esclusiva handmade utilizza il 70% di materiale riciclato. É un’opportunitá per i creativi ed una piattaforma per un disruptive concept della moda: semplicemente unique.

esplorando il Nepal

Da molto vorrei visitare il Nepal per immergermi nella sua storia, la sua cultura, il suo popolo e il Buddismo. Mi piacerebbe soggiornare in un tempio e esplorare le meraviglie della natura che offre. Durante il viaggio vorrei documentare l’esperienza con foto, video e per iscritto.

Soul on the road

Il mio progetto coincide con il mio sogno più grande: acquistare un van e partire alla scoperta d’Italia, d’Europa e del mondo. Aprire anche un blog di viaggi e diversi profili social per documentare la vita da nomade digitale, in particolare le varie realtà innovative e sostenibili incontrate.

vittoria palazzo

Chèr STUDIO Accesori handmade

Chèr studio è un brand di gioielli fatti a mano, nato dalla necessità di esprimere la mia personalità. Le perle di fiume, irregolari ma al contempo preziose, rappresentano l’imperfezione che caratterizza ogni essere umano. Partecipo con l’obiettivo di aprire un e-commerce ed espandere il progetto

Letizia Lovaglio

Trametica

Trametica è un’idea-progetto nata per aiutare le donne in difficoltà, dando loro un lavoro che si può comodamente svolgere da casa. Un ricamo antico ormai dimenticato, un’eredità artistica tramandata dalla bisnonna, si trasforma in borse gioiello che oltre a tessere trame aiutano concretamente.

Elena Birtele

Un corso per il tuo benessere

Ciao a tutti,
il mio progetto consiste nel realizzare un corso che è molto importante per la mia professione (fisioterapista) ma anche per il benessere del prossimo. Vorrei acquisire delle capacità tali da poter incrementare le mie skills e allo stesso tempo permettere il benessere dei miei pazient

Mattia

3 Cheers

TIFA la tua squadra o il tuo atleta del cuore
APPLAUDI goal, volèe, triple, mete
BRINDA in compagnia e conosci gente con la tua stessa passione
Vivi lo sport dove vuoi!
3CHEERS è un servizio web/app per individuare su mappa e prenotare nel locale che trasmette l’evento sportivo che ti interessa!

Alessia Goffi

Reverie

Reverie è la celebrazione della bellezza, dell’importanza e della complessità delle nostre emozioni.
In questo videogioco, le sensazioni prendono forma concreta e alterano il mondo.
I protagonisti, senza ricordi, sveleranno i misteri sul mondo distopico in cui abitano e sulle loro vite precedenti.

Gian Marco VInai

Timely

Il tempo è una risorsa preziosa che non può essere sostituita o recuperata una volta sprecata, per questo vorrei realizzare un app per aiutare le persone ad ottimizzare il loro tempo. L’app offrirebbe strumenti avanzati per pianificare le attività, impostare obiettivi e tenere traccia del tempo.

Flexaction

Vorrei realizzare un attuatore flessionale: ovvero un dispositivo che trasforma l’energia elastica di un’asta flessa in un movimento lineare. Ho già un modello di prova e vorrei realizzarne uno più professionale per creare meccanismi a scatto, sospensioni e sistemi frenanti in ambito industriale.

Giovanni Michela

TaskBuddy

La nostra innovativa app per la gestione delle attività rivoluziona i compiti con algoritmi di apprendimento automatico. Offre prioritizzazione intelligente, inserimento intuitivo, promemoria personalizzati, raccomandazioni su misura, automazione dei compiti ripetitivi.

Imparare FUORI CAMPO

Il progetto che desidero realizzare è un Tirocinio post Laurea in Argentina presso un ente che si occupa di inclusione della disabilità nello sport. Il fine: arricchire la mia formazione e, partendo dalla realtà italiana che sto attualmente frequentando, portare il mio contributo in questo settore.

IL POLO POSITIVO

Progetto di informazione costruttiva che promuove valori positivi attraverso una piattaforma divulgativa che offre ogni giorno contenuti: articoli,racconti,podcast,newsletter,poesie,contest. Vorremmo realizzare progetti sul territorio: laboratori e eventi sull’educazione all’informazione costruttiva

Elena Galleani d'Agliano

Connessioni turismo – Granada

Realizzare una agenzia di servizi per l’organizzazione di attività a supporto delle scuole di lingua per stranieri. Offrire una varieta di servizi ludico culturali agli studenti
Instaurare una connessione tra le realta piccole locali e gli studenti.
Creare una rete che generi lavoro per i giovani.

Laura Santarsiero

ArteMondo

Comunicazione, arte e diritti umani. Vorrei rendere possibile la cooperazione tra culture diverse nel mondo attraverso la realizzare di prodotti artistici (e non solo) che possano essere elementi di testimonianza. Usufruire del digitale per rendere accessibili e permettere di contribuire attivamente

Barbara Giannelli

Green Room

Vorrei realizzare un’aula studio immersa nella natura. Sfruttando dei miei terreni inutilizzati, piantando alberi d’ulivo e piante officinali, adatti alla zona, mi piacerebbe poi creare una struttura in cui chiunque possa studiare, avendo stimoli diversi da quelli che può dare un luogo al chiuso.

Car Bee

Un sistema di trasporto ottimizzato con i veicoli privati di chi aderisce alla community in modo da minimizzare il numero di auto e ridurre l’inquinamento creando un modello attuabile per tutte le città. Ognuno dovrà installare nella propria auto un sistema di riconoscimento per poter fare da host.

Knowing the Future

La transizione verso una mobilità sostenibile ed elettrica nasconde numerose opportunità per il nostro Paese e tutti i cittadini europei. Il mio progetto vuole informare e illustrare la visione di lungo termine necessaria per comprendere il futuro e le sue potenzialità. A new mobility x a new future

Gabriele Masullo

99Tits

99Tits è un brand emergente creato da Giulia Galioto.
Hominidi cavalcano nudità prorompenti sfidandosi a colpi di latte e fuoco.
Vorrei espandere la produzione a livello tessile perché tutti sentano i poteri del gioco, della sicurezza e della positività sessuale che i simboli 99Tits trasmettono.

Giulia Galioto

ElevateGenZ: Casa dell’Innovazione

uno spazio per la GENz e i ragazzi che frequentano le scuole superiori in Italia per scoprire i loro talenti, sviluppare un business e creare rapporti che durano nel tempo.

Una casa, 15 giovani, 7 giorni per innovare, scoprire e creare qualcosa di unico nel panorama italiano

Eugenio Russo

Spazio Sabir

Sabir è stata la lingua franca parlata nei porti del Mediterraneo da viandanti con lingue madri diverse. L’idea ha ispirato uno spazio dove la Fotografia è il linguaggio comune con cui il territorio siciliano parla alle fasce sociali più delicate coinvolte in workshop,mostre ,sessioni fotografiche.

AliSuperAquile

Immaginate ora in un unico spazio:adolescenti pieni di desideri, arte in ogni forma: teatro, musica, pittura; esperienze di lavoro; natura con uscite di montagna-terapia e forest bathing; ed è subito boom! ritrovare se stessi nella natura per volare nel mondo esterno come aquile libere!

QuidAgis – App Calendario Eventi

Vorrei realizzare un’app Eventi della mia regione (Molise) con lo scopo di informare gli utenti su appuntamenti di ogni sorta (culturali, politici, musicali, sportivi, ecc.) attraverso un calendario sempre aggiornato, notifiche promemoria e possibilità di segnalare un nuovo evento

ASIANDO-Un viaggio per scoprir(si)

Sono Mariarita, amante/studiosa delle lingue straniere, curiosa del mondo e della multiculturalità. Vorrei viaggiare per l’Asia e in 3 parole vi racconto la mia filosofia: 危机 ogni crisi ha in sé un’opportunità; 关系 i legami, basati su valori e reciprocità;发现 la scoperta del nuovo e di sé stessi.

Mariarita Costa

La Matassa – se solo fossi qui

Un cortometraggio sulla violenza di genere. Una poesia va formandosi nella mente di una ragazza, mentre si trova in barca a remi sul lago insieme al suo ragazzo. Lui è preso da lei. Lei è presa dalla poesia, che troverà il suo compimento quando ogni cosa andrà in pezzi.

Ludovica Sistopaoli

Surfcamp & Hostel

Vorrei costruire un surfcamp & hostel in Mexico, zona Puerto Escondido, focus su sport, wellness e amicizia. Grazie ad un socio nel progetto, Daniel, dott. speech therapist, vogliamo costruire un scuola per la communità di Bajos de Chila con il 20% dell’utile e dare lavoro alla popolazione.

Davide Giuseppe Pirola

Ciacoe.pd

Perché l’informazione (inter)nazionale è così interessante e quella locale no?
Eppure, la qualità delle nostre vite è determinata da cose semplici: quante volte passa il tram o se la città in cui viviamo è sicura. “Ciacoe.pd” è una pagina Instagram nata per valorizzare il locale tra i giovani e non.

Francesca Rampin

Ecomurales: Rivoluzione urbana

Il progetto combatte l’inquinamento creando murales con eco vernici. Coinvolge artisti locali e internazionali, con workshop aperti alla comunità locale, per valorizzare le aree urbane, ridurre l’inquinamento, migliorare la percezione delle città e ampliare il patrimonio artistico urbano.

i trasporti in Basilicata

Vorrei realizzare un documentario sul mondo dei trasporti di merci e persone in Basilicata intervistando dirigenti delle autolinee, gli autisti e i singoli operai e affiancandoli sul campo in prima persona realizzando podcast, interviste e video. Lo scopo è conoscere e capire questo mondo.

FlyMindFree

Sulla piattaforma web FlyMindFree intendiamo offrire un sostegno psicologico gratuito a chi non può permetterselo per ragioni economiche, garantendo al contempo ai terapeuti di ricevere un equo compenso, grazie alle donazioni di aziende, fondazioni e privati cittadini che sostengono la nostra causa.

Antonio Buongionro

HEALTH AND CHRONIC PAIN

Sono una fisioterapista, vorrei iscrivermi ad un master nel Regno Unito che mi porti a migliorare la qualità di vita di chi soffre di dolore persistente. L’obiettivo è quello di preservare l’autonomia al pari della crescita dell’aspettativa di vita, tramite le migliori evidenze scientifiche.

Unicum Italian Design

Unicum Italian Design vuole portare il vero artigianato italiano ed i suoi valori quali sostenibilità, alta qualità e selezionata manodopera alla clientela che risiede all’estero. Ci impegniamo a internazionalizzare prodotti di arredo Made in Italy, cercando di riavvicinare i giovani a queste arti.

Gioia Veronese

VE_NA. L’acqua che ci attraversa.

La mia proposta prevede una mostra collettiva in cui artisti veneziani e napoletani sono invitati a dialogare sul rapporto che gli abitanti di Venezia e Napoli hanno con l’acqua della loro città, e come questa influenzi, nel bene e nel male, la vita delle persone che vivono questi luoghi.

Agnese

Divulgatamente

Durante i miei studi universitari, ho capito che mi piace spiegare e suscitare curiosità nelle persone riguardo agli argomenti scientifici, soprattutto nel campo medico, biologico e chimico. Mi sono ispirato ad alcuni divulgatori già presenti in questi settori

Simone Barale

Re-Action Integrated Dance Company

Una compagnia di danza fisico-integrata in cui ballerini con e senza disabilità si esibiscono insieme utilizzando il linguaggio universale della danza per superare gli stereotipi, abbattere le barriere e promuovere l’integrazione nell’ambito artistico e culturale della società.

Giovannella Porzio

WINAWAY

Il progetto consiste nella realizzazione di un e-commerce dedicato alla vendita di vino Trentino all’estero. Abbiamo già raggiunto accordi con tutti i principali fornitori, abbiamo un accordo commerciale con il vettore che seguirà le spedizioni e abbiamo raccolto feedback dai potenziali clienti.

Pietro Gatti

The last journey

Il mio nome è Vincenzo Lomaestro e sono un pianista classico. Dopo essere stato ammesso nel più importante college di musica classica della California, Il San Francisco Conservatory of Music, il mio sogno è di poter frequentare questo corso di perfezionamento e continuare la mia ascesa da pianista.

Vincenzo Lomaestro

Storie al confine

Raccogliere testimonianze nelle zone di confine realizzando delle videointerviste ai migranti, ai residenti e alle persone che vivono in prossimità di una frontiera. Vorrei realizzare questo progetto per dare voce a delle storie che non trovano spazio con i tradizionali mezzi di comunicazione.

Sara P. Creations

Small business di gioielli in resina stampanti 3D.
L’idea è nata quando ho capito di poter sfruttare la tecnologia 3D per creare personalmente prodotti originali, ecologici e molto leggeri.
Ho lanciato la mia prima collezione di bijoux e ora l’obiettivo è trasformare una passione in un brand.

Sara Pizzatti

(Y)our Place

(Y)our Place vuole essere una rivisitazione dei “caffè letterari”,luoghi in cui le persone si riunivano per sorseggiare un caffè e conversare su argomenti di vario genere, dall’arte alla politica.
Il progetto è quello di organizzare ed ospitare eventi culturali di ogni tipo accompagnati da un drink.

Fairy Guitar Quartet

Una possibilità

È il nome del mio libro.Racconta i tormenti e la
solitudine di un ragazzo, la paura che i mostri
sono troppo grandi per una persona sola. Cosa
succede quindi quando soli non siamo? La mia
storia vuole rispondere a questa domanda: la
mano di un amico a volte ti salva e ti dà un’altra possibilità

Alice Cesari

Mòmo

Questo progetto si serve della musica per comunicare qualcosa di extra musicale. Mòmo lotta contra una società frenetica che non ha il tempo di soffermarsi sulla qualità della vita. Una visione artistica che cerca di essere colonna sonora di alcuni momenti indispensabili a ogni individuo.

gianluca zanello

Studio di videogiochi

Salve a tutti, siamo un gruppo di ragazzi in provincia di Palermo, con la passione per la cultura straniera.
Il nostro obiettivo è fondare uno studio di videogiochi che possa fornirci uno stipendio stabile e aiutarci a diffondere cultura, facendo ciò che ci piace!

Startupper for a day

Vogliamo permettere a giovani talenti di vivere una giornata nelle startup, scoprendo il vero volto dell’imprenditoria. Espandendoci in tutta Europa, collegheremo studenti e aziende emergenti. Aiutateci ad ampliare gli orizzonti di migliaia di giovani europei!

Flavio Mancosu

NutriTutti

Vorrei viaggiare per il mondo per poter scoprire e imparare le arti culinarie dei vari paesi. Come futura nutrizionista vorrei che tutte le etnie avessero la possibilità di poter andare dal nutrizionista e farsi dare un planning meal in cui possono ritrovare i gusti della loro cucina.

Shiery

Share the Music

Share the Music è un podcast in cui da 4 anni diamo voce alla nostra passione per la musica. Registriamo e editiamo amatorialmente gli episodi, in cui spesso ospitiamo artisti della zona. Il nostro obiettivo è migliorare a livello tecnico e ampliare conoscenze e mezzi per renderlo più professionale.

Francesca Paola Gravina

Clicmon

Clicmon è un marketplace pensato per la GenZ, fondato sulla sostenibilità e sull’economia circolare. Permette agli utenti di azzerare l’impatto ambientale dei loro consumi, incentivato da un sistema di premi basato su token green ERC20.

Nicola Alessi

STORYTELLING ARTISTICO

Insegno, disegno e mi piace raccontare e condividere ciò che conosco. Il mio obiettivo è formarmi e unire art therapy, storytelling e arte/mitologia asiatica (studiando folk art e storytelling in India) per raccontare e star meglio dentro sé, e divulgare.

Astra

Non è una semplice idea ma una fucina di idee: Astra è un think tank composto e gestito da studenti universitari. Un centro di ricerca in grado di influenzare il dibattito pubblico anche grazie al contributo di docenti e ricercatori, producendo papers e documenti di alto valore scientifico.

Michelangelo Mecchia

WhatTheHair!

WhatTheHair! è un’idea di startup innovativa ad impatto sociale basata su due pilastri:

1. Sensibilizzare alla donazione di capelli
2. Riutilizzare i capelli “scarto” dei saloni per produrre materiali assorbenti

Avresti mai pensato che i tuoi capelli potessero fare tanto? (:

Giorgia Gibellini

Brand Zero Waste Fashion

La mia idea è creare un brand di moda sostenibile che usa il metodo Zero Waste pattern cutting, per dare il mio contributo alla salvaguarda dell’ambiente e dimostrare che la moda sostenibile può essere originale e creativa.Vorrei specializzarmi in questa tecnica con un master all’ estero per una for

Angelica Russo

We Sea Blue Foundation

Sono Ilaria, una biologa marina. Il mio sogno è fondare un’associazione che si occupi
di ricerca e conservazione dell’ambiente marino, per promuovere l’importanza della divulgazione e facilitare l’accesso alla ricerca da parte di giovani studenti che hanno a cuore la salvaguardia del mare, come me.

INSIEME POSSIAMO VINCERE

Sono uno studente di medicina impegnato nella ricerca oncologica. I miei progetti potrebbero cambiare per sempre il trattamento dei tumori pediatrici. Finora ho ottenuto brillanti risultati ma la ricerca non viene finanziata. Questi fondi cambierebbero la mia vita e quella di centinaia di bambini.

YORE

YORE è la soluzione innovativa per la rimozione dei tatuaggi, attraverso un nuovo cerotto biotecnologico a micro aghi che garantisce una rapida, efficace ed indolore rimozione senza causare alcun danno alla pelle e grazie ad una sola applicazione.

Nicolò Zecchinelli

The Right Woman

Il mio progetto verte sulla creazione di un sito in cui inserire articoli, foto e nozioni sui diritti delle donne nel mondo che documento viaggiando, fornendo uno spazio ecommerce per vendere i prodotti artigianali e sostenibili di donne di vari paesi, favorendo così la loro emancipazione economica.

Alice sardo

ArteDea

Uno studio di progettazione ‘mobile’ su 4 ruote di interni ed esterni, privati e pubblici. Fondato sulla Permacultura e il Feng Shui. Costruendo spazi di vita armonici e terapeutici; case, uffici, ospedali Green.. Promuovendo l’ecologia degli spazi anche in città! Per una prevenzione rigenerante.

Laura Monti

DetAIls

Sono una laureanda in Ingegneria Informatica, vorrei sviluppare un software capace di verificare se un’immagine è stata generata e/o modificata da un’IA, lo scopo è contrastare fake news, disinformazione e l’utilizzo di immagini personali non autorizzato

Elisabetta Colombo

In Casa by Paboy

Nel 2020 i miei cuscini sono diventati virali su IG e periodici come The Guardian e Vogue hanno condiviso la mia storia. Così è nata In Casa by Paboy, ora voglio renderla un’impresa sostenibile che possa produrre valore per la comunità investendo in marketing e macchinari per la produzione.

Paboy Bojang

ITALIEN AVEC SILVIA

Creo videolezioni (in francese) per aiutare le persone francofone a imparare l’italiano gratuitamente su youtube. I ringraziamenti che ricevo mi fanno credere in questo progetto. Il sapere deve essere accessibile a tutti. Vorrei migliorare la qualità dei video, pubblicare un libro. Sostenetemi 😊

Silvia Somigli

Feelers

La nostra missione è creare il più grande social musicale mai realizzato, offrendo uno spazio dedicato alla condivisione dei gusti musicali, degli eventi e alla crescita degli artisti.

Così nasce Feelers: la piattaforma social dedicata totalmente alla musica!

Giacomo Brancaleone

Eating Seaweeds

Vorrei sensibilizzare gli europei ad un maggior consumo di alghe in cucina, attraverso il racconto di come queste facciano parte della nostra storia culinaria ma siano state un po’ dimenticate.
Mi piacerebbe produrre diversi tipi di contenuti: articoli, video, podcast a partire da reportage in EU.

Mal di terra

Esperto alpinista e appassionato velista, ora guardo all’Oceano per la mia impresa più audace. Un anno, un giro del mondo in barca a vela, un confronto costante con le intemperie e con me stesso. Il prossimo capitolo della mia vita scritto tra le onde del mare.

Marcello Vaccarino

QuantumBreak, Scienza che fa per te

Per ispirare le ricercatrici di domani! Un canale Youtube e conferenze a tema tecnologie quantistiche, AI, etica ed energie rinnovabili. Dalla mia esperienza come ricercatrice, una piattaforma per demistificare la scienza in modo semplice, potente ed entusiasmante. Visita https://rb.gy/2x7nr

Valentina Gualtieri

FutuRehab

Vorrei realizzare un laboratorio di analisi del movimento e teleriabilitazione, al fine di effettuare un’analisi sui soggetti suddividendoli per patologia, fornire loro il trattamento fisioterapico e migliorare l’efficacia dei protocolli riabilitativi. Vorrei infine pubblicare i dati raccolti.

Emanuele Arcudi

Tell Me About

L’app che apre le porte della discussione e dell’ispirazione ogni giorno. Immagini, opere d’arte, notizie e tanto altro: ogni “topic giornaliero” è un invito a condividere idee e opinioni. Accompagnateci in questo viaggio di scoperta e connessione dove le parole prendono vita.

Giorgio Padroni

Colibrí your event

Il progetto si baserà sulla realizzazione di eventi sostenibili che possano prendere il volo come un colibrí. Gli eventi potranno essere corporate o privati e nazionali o internazionali. Inoltre ci sarà un servizio extra di consulenza regali per privati o giveaways per aziende.

Master in social media manager

Questo master consiste in un corso pratico che forma figure professionali pronte ad affacciarsi sul mondo del lavoro. Al termine del corso è infatti rilasciata una certificazione valida a livello internazionale e riconosciuta dal Miur per lo svolgimento della professione di social media manager

Rossella Santeramo

ILLUMINATE their present

Vivere un’infanzia felice e ricevere un’istruzione non dovrebbero essere dei privilegi. Voler garantire questi diritti a chi non ha i mezzi per ottenerli è l’obiettivo di questo progetto. Perché se il futuro ancora non esiste, il presente è il luogo in cui dobbiamo agire per renderlo migliore.

Sylvie Bionaz

Programmi televisione

Vorrei realizzare i seguenti programmi sono:
Raccontare di storie di persone, contattando poi degli esperti e proporgli tante soluzioni.
Fare una serie Tv affrontando temi importanti con tante risate.
Fare interviste a imprenditori che hanno realizzato cose per fare conoscere la loro cultura.

SolarSystem

SolarSystem si presenta come un sito-web di divulgazione scientifica sul sistema solare. Informazioni, dati e immagini sui pianeti e sulle missioni diventano così alla portata di ognuno di noi: appassionati, curiosi e docenti. Un punto di riferimento per scoprire il nostro Sistema Solare.

Francesco Scantamburlo

Laboratorio Fotografico Carsolino

Facciamo molte più foto di 20 anni fa ma stampiamo molto meno.
Non si pensa alla tecnica e alla durevolezza delle immagini, lasciandole volatili in un mondo digitale.
LFC si pone l’obiettivo di condividere la tecnica fotografica e di offrire un servizio di stampa professionale.

Luca D'Argenio

Oltre le Frontiere

Oltre le Frontiere è un progetto formativo per i milioni di minori stranieri presenti in Italia.
Sarà una scuola inclusiva per loro, insegnando cultura e lingua con il supporto di comuni ed esperti del settore.

Un rifugio educativo per un futuro ricco di opportunità

Jacopo Milani

Gaming Zone

Siamo tre ragazzi che vogliono realizzare un progetto imprenditoriale. Gaming Zone offrirebbe delle stanze fisiche esperienziali in affitto, dove i giovani possono ritrovarsi e vivere la convivialità con i propri amici, giocando a qualsiasi console e videogioco nella massima intimità e spontaneità.

Andrea Celada

Spazzy

Spazzy vuole aiutare a mantenere le città più pulite, incentivando i cittadini a riciclare.
I bidoni si sbloccano tramite smartphone e solo se viene inserito il materiale corretto; il cittadino riceve quindi delle monete virtuali che può utilizzare per ottenere sconti presso gli enti partner.

Pio Riccardo Dufour

colo_e_studio

Vorrei investire sulla mia ricerca pittorica, realizzando una mostra che metta a tema il confronto con l’arte del passato. Credo infatti che uno dei compiti dell’artista sia quello di guardare alla propria tradizione e utilizzare, salvare e trasmettere le conquiste degli altri artisti.

Elisabetta Colò

NO ENGLISH NO PARTY 🇬🇧🇺🇸

Vorrei realizzare a Milano un pub internazionale che sia una “full immersion”linguistica e culturale inglese e americana, in cui NON si usa la lingua italiana, con live shows,cabaret,teatro,talk,concerti in lingua. L’idea è quella di uscire dalla comfort zone con la sensazione di essere all’estero.

CascinApp

L’idea nasce durante il lockdown per rilanciare Lodi dopo la pandemia. Due anni fa pubblico l’applicazione CascinApp che racchiude in sé orgoglio e passione per il territorio. Partendo da qui vorrei realizzare delle piattaforme innovative per creare reti di vendita tra produttori e consumatori.

Edoardo Vignati

PATTERN

Un progetto culturale consistente in una rassegna di incontri/eventi tematici, articolati in tavole rotonde ed esposizioni di opere artistiche,a scopo divulgativo, formativo e di intrattenimento, dedicati alla proprietà intellettuale e alle sue profonde connessioni con l’arte, la musica e il cinema.

Noi due

Target: mamme e bambini di nazionalità straniera, età 6-24mesi

Obiettivo: offrire 1spazio di inclusione, condivisione e stimolazione al gioco e alla relazione per promuovere lo sviluppo e sostenere il benessere psicoemotivo materno

Proponenti: Valeria, psicologa & Giorgia, neuropsicomotricista

Valeria Bauce

Job on Top

Vorrei realizzare un canale interattivo online in cui riflettere, discutere e approfondire temi legati alla sfera lavorativo-professionale come:
carriere e sviluppi
percorsi formativi e lavorativi
ricerca attiva del lavoro: dal cv al colloquio how to do
opportunità per giovani e disoccupati

Valeria Gambino

Ri-Vetro

Ri-Vetro consente alle aziende di riutilizzare il proprio packaging attraverso un sistema di vetro a rendere: in un ciclo infinito, i contenitori vengono raccolti, sanificati e reimmessi nel mercato, limitando l’impatto ambientale e riducendo le emissioni di CO2 dell’80%

Simone Marilli

La voce della terra è ogni giorno

Sono una musicista professionista, lavoro in teatro e da qualche anno ho ideato un flash mob che porta nelle piazze il mio pianoforte digitale alimentato dalla pedalata di una bicicletta. Mi piacerebbe ampliare questo progetto per sensibilizzare più persone possibili sulla tematica ambientale

Floriana Franchina

Mydas

Vorremmo realizzare una linea d’abbigliamento 100% ecosostenibile e naturale. Al momento siamo riuscite ad avviare solo la parte beachwear ma vorremmo introdurre una parte di abbigliamento ed accessori realizzati con tessuti di: orange fiber e maeko ricavati dall’ananas, ortica e bambo.

eloisa libutti

Tone

Progetto basato sull’AI che dà potere alle minoranze linguistiche abbattendo le barriere di comunicazione attraverso una piattaforma disponibile su tutti i dispositivi.Ha 2 obiettivi: collegare il turista con la lingua locale e dare agli istituti tutti gli strumenti moderni per tenere viva la lingua

Marcus Vukojevic

Il viaggio del folletto

“Il viaggio del folletto” è un albo illustrato da una storia di Cristina Bianchi. Maestra all’infanzia, nell’esperienza in classe è maturata la storia del Folletto-senza-colore. Nella ricerca di un colore tutto suo si arricchirà di incontri che gli lasceranno non uno, ma tutti i colori del mondo.

Sofia Busignani

Donne che scrivono

Uno dei miei sogni più grandi, da anni ormai, è quello di aprire una casa editrice che dedichi alle donne di ieri e oggi la giusta importanza che le loro voci, penne, storie e traduzioni hanno, troppo spesso sopraffatte o sottovalutate dalla nostra cultura

Patagonia in bicicletta

Un viaggio lento insieme alla mia compagna in Patagonia una delle terre più incontaminate e ricche del pianeta. Avendo lontane radici in Argentina è un sogno andarci in sella ad una bici con una fotocamera per raccontare la bellezza della terra, del viaggio in se e dei segni del cambiamento climatic

Giovanni Foppiani

Baby Park

Vorrei aprire un posto in centro città a Trieste, dove purtroppo i servizi all’infanzia scarseggiano, in cui i genitori che abbiano necessità di fare la spesa, andare dalla parrucchiera e via dicendo possano lasciare i/le loro bambini/e anche per poco tempo e senza bisogno di preavviso.

Value of/to living

Un posto che possa essere un po’ come casa: un luogo di condivisione, rifugio e protezione. Una sinergia tra la mia figura (interior designer) e realtà artigianali/aziende per offrire maggiore valore ai lavori, instaurare una rete di contatti e permettendo a chi lo frequenta di esprimersi.

Alessia Oro

L’Uomo di Carta

Il film esplora la storia degli anni di piombo salernitani: Marco, neo-fascista ossessionato dalla memoria e Carlo, ex brigatista dal burrascoso passato con un’avversione per la storia. I due cambieranno il corso degli eventi. Sarebbe un ottimo film di finzione, se solo non fosse tutto vero.

Luca Lazzaruolo

Due guide in van in Australia

L’idea è creare contenuti digitali che siano un vero racconto dell’Australia, una ricerca della sua anima: storie, leggende, curiosità e controversie dei luoghi e società australiani. Tutto nel quadro di una coppia di guide turistiche ventenni che viaggiano in van in cerca del loro posto nel mondo.

SIMPLESIGN

Il mio progetto nasce dopo aver passato del tempo insieme a dei ragazzi autistici in alcune comunità della provincia. Grazie a loro ho intrapreso un percorso di tre anni all`universita`, per rendere la comunicazione più` semplice possibile, e come? imparando la lingua dei segni italiana. Inclusione

Sabrina Zaupa

Haru – Move for Wellness

L’idea è un brand “Athleisure” 100% digitale, con un’attenta ricerca di tessuti sostenibili.
In un mondo sempre più frenetico vogliamo rallentare, inseguendo sempre di più uno stile di vita sano ed equilibrato che mette al centro il benessere personale e il sostegno a progetti benefici.

Stoody.it

Stoody.it è un servizio online dedicato agli studenti col duplice intento di dare rendere più accessibili le ripetizioni e permettere di monetizzare agli studenti più preparati, connettendo chi ha difficolta con studenti brillanti pronti a fargli da tutor.
Non è stato possibile caricare il pitch

davide raffaelli

SUNSET AI WORLD

SUNSET AI WORLD è un progetto antologico di edutainment volto a sensibilizzare il pubblico sui punti dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Dopo aver pubblicato i primi due episodi, vorrei ora sviluppare un videogioco sci-fi ambientato nel 2121 utilizzando tool di intelligenza artificiale.

Emanuele Caporale

Il dopo scuola che non ti aspetti!

Basta alla lezione di calcio o chitarra dopo la scuola…c’è anche dell’altro! L’idea è quella di uno spazio comune dove i bimbi si dedichino ad attività ricreative e formative a ciclo per una maggiore consapevolezza del mondo che li circonda. Giardinaggio, cucito, pittura, cucina…solo un esempio!

Matchy

Matchy è la risposta al caos digitale, unendo talenti emergenti e startupper in una piattaforma unica. Come un faro nell’oceano del web, guida alla scoperta dell’accoppiamento perfetto tra idee brillanti e competenze adeguate. Matchy è un hub per condivisione, collaborazione e crescita.

Andrea Maggetto

Pedalandum Est

Caterina, studentessa di cinema, parte per l’Islanda per completare la ricerca del nonno zoologo sulla balenottera azzurra. Con la sua vecchia reflex, cattura le bellezze che lui non ha potuto vedere a causa della cecità. Un viaggio emotivo per onorare la memoria e ritrovare il nonno tra le onde.

Caterina Fenaroli

Mousikè

Rivoluzioniamo l’ascolto musicale retribuendo gli ascolti degli utenti e introducendo la possibilità di investire negli artisti.
Tramite NFT, esperienziali e collezionabili, creiamo opportunità economiche per gli ascoltatori e un supporto finanziario per le carriere di artisti emergenti e affermati

Andrea Giaretta

Armonia (corto di animazione)

Vorrei realizzare “Armonia”, un corto di animazione che ispiri le persone ad essere se stesse, fino in fondo. Ecco la trama:
Dopo l’ennesimo litigio dei genitori, un bambino che sogna di diventare un pianista si spezza in due metà e dovrà capire come riunirsi, prima che rimanga diviso per sempre.

Leonardo Gaspa

Invest&Pay, un Bitcoin 2.0

vorrei realizzare una piattaforma di investimenti simile a quella di Bitcoin, offrendo la possibilità alle persone di poter investire il loro denaro nella piattaforma ricevendone gli interessi, ma anche di inviare delle quantità di denaro per pagare un acquisto/commissione.

The Oak Tree Society (TOTS)

“TOTS” vuole diventare un punto di riferimento per la Calabria. Un posto in cui sostenibilità, cibo e cultura possano incontrarsi. “The Oak Tree Bakery” sarà il suo cuore: una bakery immersa nel verde, sostenibile e a km zero che ospiterà eventi culturali, ricreativi e di sensibilizzazione.

Gaia De Luca

Vision

Vorrei realizzare una applicazione che condivida in tempo reale, tramite l’utilizzo della fotocamera,un portale digitale presentato sotto forma di ologramma che consenta a chiunque sia stato in un determinato luogo, di depositare le proprie esperienze o semplicemente di visionare le esperienze

TV livestream

Mi piacerebbe realizzare un canale sulle piattaforme più gettonate (Twitch,Youtube etc.) dove poter condividere contenuti multimediali h24 che magari aggreghino utenti e creino una community. Purtroppo per fare ciò avrei bisogno di pagare un server, uno sviluppatore e verificare licenze e copyright.

DOPPIA PARTITA:identità ed emozioni

migliorare il nostro status psichico.essendo studentessa di psicologia e ricercatrice vorrei lavorare su test e vari schemi da me preparati sul metodo ruler,( regolazione delle emozioni),QI, e sull intuizione…tutto quello che ci permette di brillare per esempio in un colloquio

Climene – progetto di spoken music

Il mio obiettivo professionale verte verso la realizzazione di una simbiosi artistica: unire la recitazione delle mie poesie con musica elettronica e animazioni. Per tale scopo, cerco un* musicist* e un* grafic*. Allego di seguito una bozza d’esempio, ancora lontana da ciò che sto ideando.

Lara Adobati

Coworking Area

Vorrei realizzare un posto dove E’ POSSIBILE…

Un posto piacevole dove puoi lavorare, incontrare le persone giuste e nuove ispirazioni

Coworking Area è uno spazio in cui studenti, freelance, dipendenti in smart working possono lavorare contaminandosi e partecipare insieme ad eventi interessanti

sofia canossa

Venezia viva!

Venezia sta morendo perché ci stiamo dimenticando di cosa sia: una città per un popolo! Vorrei rappresentare con delle installazioni di mattoni ricoperti da magneti-souvenir questo pericolo nella Bocciofila San Sebastiano, per far diventare i turisti custodi di Venezia insieme ai suoi abitanti.

Aman Novara

MAMMA MIA

Insieme al mio team vorremo dare vita al progetto MAMMA MIA, un servizio digitale che aiuta gli utenti a trovare ristoranti e servizi in base alle proprie intolleranze e/o esigenze alimentari, ed è stato sviluppato con l’approccio del design thinking.

Sara buongiorno

NEVER HAVE I EVER

Vorrei proporre un’ App che possa aiutare ogni genere di creativo e indirizzarlo verso una ricerca di originalità al contrario. L’App è un supporto che aiuta nella ricerca di cosa NON fare per essere originali.

Giulia Borri

Lyvan-prodotti in pelle di recupero

Lyvan vuole essere una possibile riposta ai rifiuti prodotti dal fashion. Il progetto mira a usare al massimo le proprietà della pelle che finirebbe in discarica, creando prodotti con pelle di recupero. Ciò che per alcuni è solo rifiuto può avere del grande potenziale, chiudendo così un cerchio.

Lynda Citlalli Lopez

inContatto

Il progetto ha come scopo quello di creare percorsi esperienziali in natura che siano inclusivi e accessibili anche a persone con disabilità, ripensando gli spazi naturali urbani e utilizzando l’arte e il gioco come mezzi di connessione con la natura.

Isabel Sofia Fanciulli

“8491”

1/01/1948. Entra in vigore la Costituzione.
Quel giorno vengono consegnati all’Italia un testo lungimirante e un futuro migliore.
Comprenderne il significato è un gesto d’amore, oggi più che mai. A questo vorrei dedicarmi, creando un workshop tour nelle scuole e un profilo social dedicato.

Drink, palco e un pubblico per te

Il sogno è aprire un locale, un pub, nella mia città, Bologna, nel quale giovani cantanti, musicisti, cabarettisti, artisti vari, possano mettersi in gioco gratuitamente ed ogni sera davanti un pubblico, avviando così un hobby o una carriera artistica.
Al momento in città non c’è nulla del genere.

Makes sense cafe

Consapevolezza e valorizzazione sono per me le basi dell’esperienza.
Voglio far conoscere il miglior prodotto del mercato caffeicolo partendo dai produttori e la loro vita quotidiana, i territori di origine, fino ai processi più all’avanguardia che promuovo circoli virtuosi di benessere collettivo.

Andrea Russo

Slow Sicily

Startup col fine di valorizzare il brand Sicilia promuovendo un turismo “lento” attraverso percorsi alternativi e insoliti (castelli, borghi antichi, entroterra, percorsi naturalistici e artistici) con l’obbiettivo di fornire un’esperienza lontana dai ritmi dei tipici luoghi turistici

UNALOME – Design & Communication

Per incentivare l’imprenditoria femminile, in collaborazione con altre due ragazze, vorrei aprire un’agenzia di grafica e comunicazione rivolta ai Comuni e ai privati, offrendo i seguenti servizi: prodotti grafici, gestione profili social, valorizzazione del territorio.

MADE IN MOTOR VALLEY

L’Emilia Romagna è un territorio straordinario, ricco di competenze, tradizione e passione.
Ed è la passione che mi spinge a creare un’agenzia capace di mettere insieme tutte le migliori esperienze che si possono fare nella terra dei motori:
Velocità, Tradizione e Buon Cibo.
FAST CARS & SLOW FOOD

DONATO SORDETTI

LANGUAGE EXPERIENCE

Ciao!
Il mio più grande sogno è quello di studiare alla NYU. Perché non sognare in grande? Ma a piccoli passi. Vorrei fare un soggiorno di studio linguistico all’estero, anche solo di un mese. Amo l’inglese, ma a causa delle mie limitate disponibilità economiche non sono mai riuscita a farlo.

Stefano Ferrami Couture

Schizzi di vernice, Artigianalità e MadeinItaly sono i tratti caratterizzanti del mio brand di Cappelli online. Un piccolo store a NYC ha accettato di esporre la mia collezione invernale, investirei il fondo per sostenere il progetto in USA, esportando lo stile italiano rivisitato in chiave moderna.

Stefano Ferrami

I colori dell’amicizia

Vorrei pubblicare il mio libro per bambini,
Sono un’insegnante e dalla mia esperienza ho scritto un libro che parla della curiosità innata dei bambini verso i lineamenti diversi o il colore della pelle degli altri.
Mi piacerebbe anche poterlo tradurre in inglese …

Katherine Julieth Suarez Arce

British area in Messina

Il mio sogno è progettare un’area studio/relax a tema British nella mia città oramai spopolata di giovani, nel tentativo di attirare clientela ed allo stesso tempo far rivivere un po’ il posto che amo. Questo progetto sarebbe l’unione tra le mie passioni, l’inglese e l’accoglienza dei clienti!

Andrea Serraino

Imparare viaggiando

Vorrei partire per una vacanza studio a Dublino ed avere la possibilità di migliorare il mio background attraverso uno stage formativo che dia un valore aggiunto al mio percorso di formazione.

Counseling per EXPAT

Credo che nei momenti di difficoltà possa essere una grande risorsa il potersi confrontare con qualcuno che abbia un background simile e che parli la nostra stessa lingua.
Vorrei poter essere di sostegno a coloro che si trovano ad affrontare le sfide della vita in un paese straniero.

L’INGLESE APRE GLI ORIZZONTI

Ho da sempre desiderato migliorare il mio livello di inglese studiando in un paese anglosassone.
Non avendo le possibilità economiche mi limito a leggere i libri, guardare film o ad ascoltare canzoni per poi cercare le parole o espressioni che non conosco, trascrivendole poi sul mio quaderno.

Foodream

Vorrei realizzare un app che metta insieme le mie due passioni:la cucina e viaggiare.In questa app ci sarà una mappa digitale creata da me con indicati i migliori luoghi in cui mangiare i cibi tipici del paese.Per le persone che amano viaggiare sarà molto utile per immergersi a pieno della cultura.

Corso di italiano L2/LS

Vorrei creare un corso online di italiano per immigrati e studenti all’estero, insegnando non solo la grammatica ma anche facendo acquisire le competenze extralinguistiche e culturali per vivere, viaggiare in Italia e rapportarsi con gli italiani in modo proficuo e instaurando un dialogo tra culture

Francesca Villata

Eirene Danza per la Terra

Un evento ed un percorso di formazione personale e collettivo, per potersi riconnettere al nostro Pianeta Terra attraverso workshop di teatro in natura, convention nel bosco e talk esperienziali. Ogni iscrizione contribuirà alla semina di alberi in Guatemala per diminuire il livello di Co2 globale.

Teatro Selvatico

SO PROUD OF ME

Sono sempre stata ambiziosa e determinata a raggiungere i miei obbiettivi, ma nonostante l’orgoglio degli altri, io mi sentivo di poter fare ancora di più. Nasce così il sogno di spingermi oltre per sentirmi veramente orgogliosa di me stessa: studiare all’estero Graphic Design è mio più grande sogno

Valentina Romeo

IN BARBE

Tutta la storia umana, e non solo, è scritta sui libri. Il mio intento è quello di documentare e raccontare sui social l’inestimabile patrimonio librario conservato in collezioni, depositi e archivi pubblici e privati, altrimenti invisibile e destinato ad essere vergognosamente dimenticato.

Riccardo Brugnaro

Opera Studio

Vorrei creare un opportunità di palcoscenico per giovani cantanti in Friuli Venezia Giulia. Mi piacerebbe coinvolgere una giovane Regista della regione, un giovane direttore friulano e, sognando in grande, creare una compagnia di teatro musicale.

Tackle

Un’app mobile per organizzare partite e tornei di calcio in Italia. Pubblica annunci dettagliati, prenota strutture, gestisci formazioni e chatta con altri giocatori. Tieni traccia delle statistiche e guadagna punti. Tackle mette in gioco la tua passione per il calcio!

Vincenzo Fabiano

Vivere a Dublino

Sono un laureato magistrale di Finanza Aziendale. Vorrei provare l’esperienza di vivere oltre i confini del mio paese, più precisamente a Dublino. L’obiettivo principale è quello di imparare l’inglese in modo tale da poterlo spendere in ambito lavorativo e poter comunicare con tutto il mondo.

L’inglese non ha età

Vorrei creare un laboratorio di inglese per adulti in transizione verso la pensione. Con loro vorrei intraprendere un percorso gratificante di acquisizione linguistica, stimolando la crescita personale, il benessere mentale, le connessioni sociali e ridurre il rischio di isolamento e di smarrimento.

Margherita Lolli

Z Warehouse

Mi piacerebbe poter realizzare uno spazio, con più spazi a tema e personali dove un gruppo di ragazzi possa lavorare nella più assoluta libertà sui propri progetti, discutendo e riguardando assieme piani per il futuro sungoli, per il gruppo o possibilmente per la salvaguardia delle proprie città

Rcoffee

Siamo tre studenti universitario e abbiamo costituito la nostra startup per riciclare i fondi di caffè, anche dalle capsule di plastica al fine di trasformarli in pellet, creando così un’ economia circolare.

Arash

WE ARE THE WORLD

Il mio sogno fin da bambino era di insegnare inglese.Ho sempre avuto le lingue nel cuore e non ho mai smesso di impararle, ma non essendo per nulla bravo in matematica ed economia non ho più potuto finire gli studi. Mi piacerebbe realizzare il mio desiderio e insegnare agli altri cio che ho appreso.

Un ricordo ago e filo

Vorrei aprire una mia attività dove ricamare a mano capi d’abbigliamento sostenibili e di qualità per renderli unici per ognuno con una frase o un disegno che renda indelebile un loro ricordo prezioso

Giulia Deambrosi

IL MIO BIRRIFICIO

Alle superiori ho fatto molto laboratori sulla birra, con passione e impegno ho creato la mia ricetta Il mio obbiettivo è fare impresa con il mio prodotto, parlo di obbiettivi perchè ho 22 anni penso che per poter realizzare quello che veramente vuoi fare nella vita devi trasformare i sogni in obb

Fotografia Newborn

Il mio sogno sarebbe aprire qualcosa di mio. Vorrei accedere ad un Master in fotografia di Newborn e Maternity ed aprire cosí un mio studio. Riprendere storie di famiglia insomma.
Per iniziare dovrei appunto frequentare un Master e avere una macchina fotografica professionale

Veronica

TreeBoo

TreeBoo è una piattaforma digitale dedicata alle PMI italiane che perseguono i valori di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
È un portale di prenotazione per i turisti alla ricerca di esperienze tutte italiane, un servizio di marketing e comunicazione competitivo per imprese etiche.

Martina Gambardella

LA RISTORAZIONE CHE VORREI

Sogno una ristorazione più sostenibile e amica dell’ambiente dove risolviamo i problemi di agricoltori e allevatori invece che crearne di nuovi.
Vorrei studiare degli strumenti per imprenditori e interpreti della ristorazione per poter creare un mondo hospitality più sostenibile e aperto al futuro.

Aldo De Monte

The Love

Vorrei aprire un’agenzia eventi per diffondere l’amore in tutte le sue forme. Che sia un party, un baby shower, un wedding, non importa purché sia un evento su misura creato con l’attenzione maniacale per i dettagli! Vivere attimi d’amore è il miglior modo per creare ricordi indimenticabili!

Make-up consulant

Da sempre ho la passione per il make-up e dopo aver terminato i miei studi è nato in me il desiderio di aprire un piccolo studio di consulenza trucco, portando una novità nella mia città e trasformare la mia passione in una vera e propria professione

Microbiome For Future

L’obiettivo nasce dal desiderio di curare patologie, che al momento, sono difficoltose da trattare, ricorrendo alla farmaconutrizione. A tal fine vorrei perfezionare la mia formazione con un master presso il King’s College di Londra, dedicandomi alla ricerca e alla somministrazione del microbiota

Francesco Pio Firenze

Eadem Mutata Resurgo

Dal latino “Risorgo uguale eppure diversa”. Nasce sotto questa filosofia la necessità di creare un brand d’abbigliamento sostenibile. Come? Recuperando gli scarti tessili e alimentari e trasformandoli in nuovi capi o in tinture tessili naturali (dal caffè il marrone, dall’arancia il giallo, ecc..)

Jasmine Govetosa

Monky

Vorrei realizzare un progetto che racconti una storia attraverso l’unione di musica, ambito che studio al conservatorio di frosinone, video e poesia.
Il video è affidato a delle persone sotto la mia supervisione.
Musica e poesia sono nate dalle mie emozioni nel momento in cui ho vissuto la storia

Roberto Grossi

CODING FIN DA PICCOLI

Un percorso di coding dalla scuola primaria fino a quella superiore, che permetta di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro ormai sempre più indirizzato all’informatica e ai linguaggi di programmazione. Percorso composto da corsi forniti come applicazione delle materie scientifiche già apprese

L’Italia illustrata

Il mio è un progetto d’arte che mira a promuovere il territorio italiano. In particolar modo vorrei recarmi in alcune città/paesi italiani e immortalare attraverso le mie illustrazioni l’essenza, gli angoli nascosti, i suoi monumenti e le sue persone. A conclusione la creazione di una mostra!

Lara Desogus

Pillole di sostenibilità

Vorrei poter acquisire dell’attrezzatura di ripresa in condizione rigenerata, in quanto scelta più sostenibile, per la realizzazione di video di sensibilizzazione delle diverse pratiche di ecosostenibilità,
per poter insieme contribuire a ridurre il nostro impatto ambientale.

Serra

Serra agricola per coltivazione idroponica con il riciclo delle acque.
Da implementare un allevamento di insetti buoni per una coltivazione bio senza l’uso di pesticidi e un impianto fotovoltaico per la sussistenza dell’impianto idroponico

CATCH A GLIMPSE OF A SILENT THREAT!

Vorrei frequentare il corso di dottorato in Ecotossicologia presso la Brunel University di Londra. L’obiettivo è quello di studiare la tossicità degli inquinanti ambientali sulla salute umana, incentivando nuove politiche per il controllo dell’inquinamento e la tutela della salute umana.

Roberta Domenica Verduci

platflow

Una piattaforma B2B2C che previene il burnout lavorativo, assicurando il benessere organizzativo dei talenti. Con un monitoraggio continuo e analisi predittive, si riduce il turnover, e si crea una ritenzione delle risorse umane sana e sostenibile, con un’assicurazione “0 Burnout o 100% rimborsati”

Massimiliano Banini

CyberSecurity: sicurezza per tutti

Il mio sogno è studiare Forensic Investigation (opzione CyberSecurity) alla prestigiosa BCIT di Vancouver. La mia visione è quella di rendere il mondo dell’Internet un posto più sicuro per tutti scoprendo gli artefici di attacchi hacker, ma soprattutto eliminare la mafia.
Aiutatemi a realizzarlo!

Luigi Di Maio

Riciclo creativo

Vorrei fare dei corsi di cucito e ricamo per creare delle tote bags personalizzate da regalare e per vivere in modo più sostenibile, comprando meno indumenti e creando pezzi unici anche con materiali tessili di scarto.

UniRoom

Una piattaforma innovativa per l’affitto di alloggi a studenti universitari. La community inclusiva crea un ambiente di supporto e condivisione, offrendo opportunità di connessione tra studenti, eventi sociali e risorse utili.

First C.A.R.D.I.O. Rescue

vorrei realizzare un’APP che avvisi soccorritori/astanti abilitati all’uso del defibrillatore (DAE) in caso di persona in arresto cardiaco nelle vicinanze, potendo notificare tramite APP se sono in grado di dare il proprio aiuto e ridurre i tempi di intervento, fondamentali per la buona prognosi.

Lavorare come infermiera a NY

Vorrei trasferirmi definitivamente a NYC, negli USA e lavorare come infermiera.

GTA: reportage lungo 1000km di Alpi

Da un anno si è insinuato nella mia testa questo pensiero di svolgere un reportage lungo le Alpi. Questa traversata consiste in una camminata di 55 giorni in cui andrei andrei a raccontare le persone e i luoghi che costituiscono questo scenario. Sono da sempre appassionato di fotografia e montagna

Andrea Consoli

BuCa Dischi

Vorrei realizzare BuCa Dischi, etichetta discografica indipendente Urban Music con edizioni musicali. Io e il mio compagno siamo cantautori, produttori, arrangiatori ed editori.
Vorremmo lasciare un segno di Bellezza grazie alla nostra musica, gestendo tutte le fasi del progetto, anche per altri.

Qua la zampa

Sono una grande amante dei cani. L’ arrivo in famiglia del mio pet mi ha resa ancora più sensibile verso il mondo animale, tanto da farmi desiderare di aprire un rifugio molto accogliente per cani in difficoltà al fine di dar loro l’affetto e le cure necessarie in attesa di una famiglia adottiva.

DOUBLE TIE:Passione fatta a mano

Double Tie: La cravatta senza cuciture. Versatile e unica, puoi indossarla da entrambi i lati. Frutto di un artigianato tradizionale tramandato nel tempo, ogni cravatta è un’opera d’arte tessile. Scegli il tuo tessuto double e rivela uno stile senza tempo con un tocco di autentica maestria.

Maddalena Latronico

Avanti FAMIGLIA

vorrei portare avanti l’attività di famiglia alla quale sono molto legata, iniziando delle ristrutturazioni dello stabile rendendolo a norma ed abbattere tutte le barriere architettoniche per far gustare il buon cibo , genuino e vero a chi lo desidera nel massimo del comfort.

Ilaria Vizza

AGRICOLTOUR

Vorrei realizzare un piccolo agriturismo/caseificio in un Beb già avviato per potenziare i campi circostanti un Castello del 600 dC nei pressi. Vorrei avere la possibilità di tenere dei piccoli asinelli.

Caterina Maria Capano Mantovani

Scuola di Danza

Ho una scuola di danza ma sono senza fondi per creare gemellaggi con altre scuole di danza di altri paesi in modo da far insegnare ai ragazzi anche la lingua straniera, visto la sua importanza. I gemellaggi saranno con la Francia, Inghilterra, Spagna e Belgio. Grazie mille

Pet match

L’idea è di creare un’app simile ai siti d’incontri in cui però il “match perfetto” non lo si cerca in un partner ma in cucciolo! L’app permetterà ai canili d’Italia di iscrivere i loro ospiti creando dei profili in cui verrano elencante le loro caratteristiche. Dopo il match e l’incontro,ADOZIONE.

Azienda Di Prototipazione/stampa 3D

Un’azienda di prototipazione/stampa che possa dar spazio ai giovani portandoli a lavorare da remoto e stampare parti richieste dalla loro comunità di appartenenza (borgo/città), in modo da azzerare l’impatto logistico,produrre con materiali ecosostenibili e potenziare lo smartmanifacturing italiano.

Riccardo Artale

HARVEST

Siamo tre studenti universitari che da tre anni risparmiamo e creiamo capi di abbigliamento che ancora non vendiamo.

Il nostro sogno è quello di aprire un brand e renderlo il nostro lavoro.

L’obiettivo è creare capi che trasmettano un messaggio ma anche un’emozione.

E sì, ci piacciono le sfide!

Har Vest

università all’estero

il mio sogno più grande da quando sono piccola è poter frequentare una buona università all’estero che mi permette anche di lavorare in giro per il mondo. questo mio progetto sarebbe maggiormente realizzabile se con un aiuto finanziario, spero quindi di ottenerlo.

benedetta

Aelia

Ho realizzato canzoni, sceneggiature, foto, corti. Vorrei coronare tutto questo migliorando il mio personal branding per potermi inserire meglio nel mondo dell’intrattenimento con il mio nome d’arte “Aelia”. Oltre tutto da multipotenziale vorrei contribuire al mondo della ricerca clinica.

Aurora Di Campli

StartHub Learning

StartHub è la piattaforma di gamification dedicata ai giovani che ti aiuta a trasformare la tua idea in una startup di successo. Il percorso comprende step pratici, mentorship, framework e contenuti utili per creare un pitch deck e validare la tua idea imprenditoriale dalla teoria alla pratica.

Riccardo Linares

InclusivArt

Nel mondo, oltre 1mld di persone soffre di una qualche forma di disabilità. Vogliamo realizzare InclusivArt, la piattaforma che raccoglie le destinazioni accessibili in Italia, valorizzando le bellezze del nostro paese e promuovendo uno sviluppo inclusivo per tutti. Per un turismo senza barriere!

D for finance

Fin da piccolo sono sempre stato affascinato dalla finanza e dagli U.S. per cui il mio più grande sogno è quello di lavorare negli U.S. vorrei tramite questo progetto riuscire a realizzare un passo verso il mio sogno conseguendo un master presso una università U.S.

Master in carriera diplomatica

Parlo 6 lingue e sogno la carriera diplomatica. Il Master dell’ISPI in Diplomacy costa 6500 euro e non posso permettermelo. Questo progetto mi aiuterebbe a fare il corso di preparazione e finanzierebbe dei corsi privati delle lingue che ho imparato da autodidatta: svedese, hindi, swahili.

Chiara Cecere

Doppia Laurea UQ

Avrei bisogno di questo contributo per poter realizzare la doppia laurea in Software engineering alla University of Queensland. Sono già vincitore del bando nella mia università (PoliMi) ma i finanziamenti coprono solo in minima parte le spese che dovrei sostenere per andare e vivere a Brisbane

Brindisi e salento, app per turisti

Vorrei realizzare un’app o startup dove poter guidare il turista estero alla scoperta del territorio , con percorsi turistici , guida a posti naturalistici , al cibo del territorio , alla scoperta dei paesaggi, arte,storia, eventi magari destagionalizzando cosi il turismo ….

Francesca

Bougbee

Bougbee è una candela di design, creata a partire da due materiali d’eccellenza. La ceramica e la cera d’api.
Il primo, permette alla candela di prendere forme nuove e di durare nel tempo, il secondo consente al progetto di essere sostenibile, incentiva la biodiversità e porta la natura nelle case.

Schianchi Francesco

Harmonies

Una piattaforma di e-learning ad abbonamento per imparare a suonare uno strumento musicale.
Con l’abbonamento si avrà accesso a videocorsi, lezioni live, backing track per esercitarsi, approfondimenti teorici e la possibilità di interagire con la community.
In più possono prenotare lezioni 1to1.

Syntònia

Syntònia è un progetto interdisciplinare che vuole unire Psicologia e Danza con l’obiettivo ti migliorare la sintonia e il benessere di coppia; attraverso l’analisi dei movimenti è possibile far emergere blocchi emotivi e resistenze mentali e al tempo stesso elaborarli e risolverli.

Francesca squadrelli

You Cook – Chef a domicilio

La mia idea è una piattaforma dove l’utente può prenotare uno Chef (o appassionato con le certificazioni) per cucinare a domicilio.
Es. Invece di trascorrere la serata in cucina, prenoto il mio Chef a domicilio, che si occuperà della cena, così io posso godermi la serata e gli ospiti.

Noemi Zanini Art&Illustration

Desidero avviare il mio progetto artistico e fare il viaggio di una vita in giro per il mondo.
Creare, realizzare e vivere delle mie opere/illustrazioni. Esporre i miei dipinti e avviare una linea di gadget personalizzati e unici divulgando il messaggio dell’unicità, amore proprio e autostima.

Noemi Zanini

Arte per noi

Si basa su uno spettacolo a teatro che racchiude varie discipline artistiche.
Tra cui : attorialità,illusionismo,musica,comicità etc…

Il Bosco Eughenés

Un bosco rinato per fare del bene. Un progetto culturale di Forest Bathing per ridare vita e voce al bosco di Eugenio, mio nonno. “Un po’ aspro è il temperamento di Eugenio. Ma in fondo anche lui ritorna sempre alla sua radice di bene, di affettuosità, di cordialità e di apertura agli altri”.

Alessia Baranzini

Mens Sana

Il mio progetto mira a promuovere il benessere emotivo e la crescita personale attraverso l’arte, la cultura, l’esercizio fisico e le attività manuali.Voglio che “Mens Sana” diventi un luogo di riequilibrio e di crescita personale per la nostra comunità. Un luogo sicuro e incluso di solidarietà.

Tuscan

Vorrei lanciare sul mercato un nuovo brand di vino. L’innovazione sta nel packaging , vorrei mettere il mio vino in lattina, e commercializzarla in tutti quei luoghi dove una lattina è più pratica del vetro: Delivery, spiagge, feste, bar, ecc

Eduard Rusci

WIAM

Una piattaforma che permetta di pubblicizzare e creare eventi per artisti emergenti: attori, comici, poeti, musicisti
Una piattaforma dove possano trovare eventi che si tengono nelle città dove sono e dove possono sapere come assistere e come esibirsi. Inoltre potranno raggiungere una community

E-taly dream

Vorrei poter diventare un E-sport player bassato soprattutto sulla lingua inglese, vorrei poi poter aprire una scuola se mai farò successo qui in Italia che possa garantire una istruzione alle persone giovani riguardo il mondo videoludico e l’inglese

CONTRASTI

Durante quest’ultimo anno ho cominciato a disegnare e creare capi per il mio brand, che ho chiamato CONTRASTI perché oltre ad essere il mio cognome, trovo che sia una parola ricca di significato.
Ho creato 4 modelli di borse cucite e colorate a mano e spero di poter incrementare la produzione!

Camilla Contrasti Lavezzini

¿Porqué no?

Il mio progetto è quello di aprire un locale, disposto su due piani. Sopra un salone con zona barberia e zona parrucchiera e sotto un bar/bistrot in modo tale che le persone possano godersi un aperitivo/pranzo/colazione nell’attesa di fare i capelli. Arredamento industriale.
Grazie mille.

Daiana

Sogno per un anno o più

Il mio sogno, come probabilmente quello di molti, è poter viaggiare e non in solitaria. Mi piace molto l’idea di poter vivere un’esperienza che mi possa insegnare non solo una o più lingue nuove, ma anche culture. Sarebbe ancora più bello poterlo fare senza avere altri pensieri. Grazie. Luce, 20anni

Master di lingua inglese

Mi sono trasferita a Londra da 8 mesi e non ho la possibilità economica per poter affrontare questa spesa. La città mi piace tantissimo, in Italia ho preso due lauree in Economia ma qui ho un po’ di difficoltà a trovare lavoro non sapendo perfettamente la lingua. Questo è il mio grande sogno ad oggi

Ciak to me

Innamoratissima del Cinema da sempre, vorrei avviare un videopodcast con lo scopo di appassionare e/o incuriosire quante più persone a questa Settima Arte forse un po’ trascurata.Come?Recensendo nuove uscite, spiegando grandi cult e retroscene, intervistando professionisti del settore e tanto altro.

“Aspirante” futuro

Il mio sogno è di creare dei rimedi naturali certificati per la fibrosi cistica,una malattia polmonare genetica per ogni tipo di mutazione presente al mondo. Seguendo un corso di aromaterapia,ho capito come alcuni prodotti si possano “respirare” per far stare meglio corpo e anima.

Erika Miccoli

Sogno di essere arte

Sono Grace, questo è il mio nome d’arte, sono una cantautrice e sono innamorata dell’arte, in particolare della musica.
Il mio progetto è quello di realizzare un disco coinvolgendo quanti più musicisti e artisti possibili.

La mia idea è quella di diffondere la mia musica con artisti sognatori

The winner

Vorrei realizzare un sito/app in cui ogni ora le persone possono giocare una piccola cifra per entrare in una lista in cui un solo sorteggiato in modo casuale vince tutta la somma accumulata dai partecipanti. Il punto di forza è che ogni ora ci sarebbe un vincitore, pochi rischi e grandi occasioni

Roberto Imparato

La nascita del nostro futuro

In qualità di giovane donna di 22 anni, vorrei realizzare uno dei miei più grandi sogni.
Mi piacerebbe raggiungere Nairobi, in Kenya per apprendere, con la presenza di molte altre persone da tutto il mondo, la bellezza di condividere la diversità attraverso il ProcessWork e la Deep Democracy.

Luce Magazine

L’idea di start-up innovativa che presento è Luce Magazine: un magazine indipendente e digitale che si basa sulla realizzazione di editoriali di moda. Luce Magazine nasce da una nuova ispirazione di concepire la moda come interpretazione di storie che raccontano e trasmettono sensazioni.

Sabrina La Rocca

Videomaker italiana all’estero

Ciao, sono Simona e vorrei tanto studiare alla New York film Academy negli Stati Uniti: da sempre ho la passione per il video montaggio e infatti anni fa ho realizzato con le mie cugine dei veri e propri film con effetti speciali. Mi manca però un aiuto, anche se ho tanta voglia di studiare li. Graz

Simona Cianfarani

HELP a MIA

Il progetto consiste nell’offrire dei servizi legati alle lingue straniere, soprattutto all’uso dell’inglese che ormai fa parte della nostra vita quotidiana. L’obiettivo è aiutare le persone del mio paesino ed i migranti che arrivano da tutto il mondo e provare a supportare e facilitare la loro vita

The drive-in

Un cinema drive-in all’aperto dove vedere comodamente dall’auto una bella serie di film con possibilità di prenotare direttamente dall’app e partecipare con la possibilità di fruire il film anche in diverse lingue utilizzando l’infoteinment dell’auto

Marco Padrini

Biznder

Scrolling, business, innovazione e matching.
Questo è il fulcro della mia idea: semplificare il processo di selezione dei recruiter e la ricerca di lavoro dei giovani laureati tramite un’applicazione in grado di trovare compatibilità e affinità nel campo business!

Sfoglia il futuro

Io e il mio ragazzo dopo 7 anni a Parigi vorremmo tornare nella nostra amata Napoli, e dare il nostro contributo per cambiare le cose, creando un Centro Culturale dedicato ai bambini, che sia di supporto ai genitori che lavorano e permetta ai ragazzi di stare insieme ed esplorare le loro passioni.

Social Body

Un tour nelle scuole e università italiane per parlare di social media, insoddisfazione corporea e salute mentale. Con professionisti, content creator e storie arriveremo in alcune città italiane per un dialogo con docenti e alunni sull’impatto che i social media hanno sulla percezione del corpo.

Si può fare di più!

Fin da piccola la mia vocazione è stata quella di aiutare le persone più bisognose e svantaggiate. Per questo, di lavoro mi occupo di raccolta fondi per le organizzazioni non profit. Per me, nulla è più gratificante che aiutare gli altri, e si può fare sempre meglio!

Vita Dappertutto

Sogno di poter conoscere e divulgare l’impatto positivo su ambiente, produzione alimentare e società delle tecniche di permacultura.
Come?

Attraverso un viaggio videodocumentato alla scoperta di diverse realtà Europee che le applicano nella loro quotidianità e l’incontro con esperti.

Alessandro Casol

La Sala Prove

Dove vivo i ragazzi non hanno poche possibilità musicali, per questo vorrei che ci fosse uno spazio dove tutti possano suonare. Esiste già una sala prove comune, fatta davvero con il cuore, ma con qualcosa in più potremmo renderla un’esperienza all’altezza di ogni desiderio musicale.

coFINDer

La prima app di matching tra chi vuole avviare una startup ma non ha nessuno con cui realizzarla, con chi vuole lanciarsi nel mondo dell’imprenditoria ma non sa da quale idea iniziare.

Carlo Francesco Porcelli

Quella cosa nel bosco

È un podcast in cui metto tutto me stesso, che racconta storie di animali misteriosi e leggendari dal punto di vista immaginario dei veri protagonisti storici. Di certo non mi manca la pazienza, la passione e la voglia di continuare! Soprattutto perché sono argomenti poco o addirittura mal trattati

Giovanni Giacchetti

Forever Young

Il progetto è stato pensato con l’intento di far dialogare tra loro due generazioni apparentemente lontane: la giovinezza e l’anzianità. Tramite la condivisione di un contesto residenziale è possibile andare a soddisfare i bisogni specifici di entrambe le fasce di utenza.

ETS Global è la divisione internazionale di ETS che opera in oltre 80 Paesi e offre una gamma di prodotti, servizi e soluzioni per l’apprendimento tra cui valutazioni della lingua inglese, test standardizzati, formazione e consulenza

Per maggiori informazioni e supporto non esitare a contattarci. 

 

© 2024 All rights reserved.

Call For Ideas

x